La legge 6 novembre 2012, n. 190, avente ad oggetto “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”, prevede che tutte le pubbliche amministrazioni adottino il Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e che il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità ne diventi parte integrante. Tale PTPCT è oggi integrato nel PIAO sez. 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza – previsto dall’articolo 6 del decreto legge n. 80 del 9 giugno 2021, denominato Piano integrato di attività e organizzazione che è il documento unico di programmazione e governante previsto per la pubblica amministrazione.
Il Piano Nazionale Anticorruzione ha previsto che, al fine di elaborare un’efficace strategia anticorruzione, le PP.AA. debbano realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi, in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza.
Tanto premesso, si invitano i cittadini, le Istituzioni quali il Ministero, le Regioni, le AA.SS.LL. e tutte le Associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le RSU, le OO.SS. territoriali, a presentare eventuali proposte, suggerimenti e/o osservazioni, di cui l’Amministrazione possa tener conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale delle Prevenzione della Corruzione ed accluso Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità, oggi PIAO sez. 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza.
A tal fine, si ricorda che il testo del Piano Triennale Anticorruzione 2023–2025 (PIAO sez. 2.3 – Rischi corruttivi e trasparenza) è disponibile per la consultazione, sul sito istituzionale dell’IZSM, alla sezione “Amministrazione trasparente” sotto-sezioni “Altri contenuti” e “Anticorruzione e trasparenza”.
Eventuali osservazioni e/o proposte relative agli aggiornamenti dei contenuti del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione dovranno pervenire, all’indirizzo di posta elettronica: trasparenza@cert.izsmportici.it, entro il 01/12/2023 con il modulo pubblicato di seguito.
Informativa Privacy consultazione pubblica PIAO