Centro di Documentazione Scientifica

E’ specializzato nel settore della medicina veterinaria, della chimica, della biologia molecolare e dell’ igiene degli alimenti. L’IZSM possiede un patrimonio cartaceo costituito principalmente da monografie e periodici e diverse risorse informative elettroniche, banche dati e riviste on line. E’ in grado di accogliere anche una utenza esterna alla quale offre la possibilità di consultazione in sede delle proprie risorse documentali ( print e/o on line).

Aderisce al sistema BIBLIOSAN, promosso dal Ministero della Salute, sistema bibliotecario degli Enti di Ricerca Biomedici Italiani. A Bibliosan aderiscono le biblioteche degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS), dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), dell’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) e l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Consistenza Patrimonio

Testi e Monografie
4080
Collezioni Private
1
Riviste in formato cartaceo e/o on-line
200 di cui 26 attive
Banche dati a carattere scientifico:
BIBLIOSAN - SCIENCE DIRECT - CAB ABSTRACTS

Servizi

  • consultazione in sede dei testi e delle risorse abbonate, sia su supporto cartaceo che on-line (da postazione dedicata agli utenti interni);
  • riproduzione su supporto cartaceo gratuita;
  • supporto scientifico : ricerche bibliografiche, calcolo indicatori bibliometrici (IF, H-index);
  • traduzione articoli scientifici in inglese tramite traduttore esterno;
  • document delivery ( NILDE / NILDE – UTENTE );
  • trasmissione periodica indici – online delle riviste in abbonamento annuale (sito web istituzionale – intranet);
  • selezione e divulgazione di documenti a carattere legislativo : da G.U. Italiana e relativa seconda serie speciale; G.U. Unione Europea (sito web istituzionale – intranet); BURC Campania e Calabria (p.e.c.).

Orari

Il Centro Documentale osserva i seguenti orari:

Lunedì – Giovedì : 9.00 – 14.00; 14.30 – 15.30
Venerdì : 9.00 – 14.00

ARTICOLI RECENTI