DIPARTIMENTO DI COORDINAMENTO DELLE STRUTTURE TERRITORIALI

Il Dipartimento

Il Dipartimento assolve le proprie funzioni di erogazione di prestazioni specialistiche in ambito bi-regionale ed afferisce gestionalmente alla Direzione Generale. Svolge il coordinamento delle attività delle sezioni territoriali dell’area Campania e Calabria.
Si coordina con le UU.OO.SS.DD. afferenti alla Direzione Generale e con i Dipartimenti di Area Sanitaria ed Amministrativa, con l’obiettivo di ottimizzare i processi al fine di creare, a livello territoriale, strutture specialistiche ed eliminare ripetizioni di competenze, al fine di razionalizzare i costi di gestione e implementare la specializzazione delle strutture senza la penalizzazione dei servizi al territorio.

Alle strutture e/o articolazioni del presente Dipartimento, al fine del raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Direzione aziendale, sono demandate la collaborazione con i Responsabili delle altre strutture e/o sezioni territoriali, per assicurare l’armonizzazione e la validazione delle procedure e delle metodiche analitiche.
A tal fine, il Dipartimento, si articola in diversi poli diagnostici, per area regionale, dedicati ad attività di diagnostica settoriale. Il Dipartimento è inoltre dotato di un Ufficio UAQ Armonizzazione Territoriale, il cui fine è coordinare i Referenti Qualità delle sezioni campane e calabre per un miglioramento uniforme e continuo del Sistema Qualità, con il coordinamento funzionale dell’U.O.S. Unità Assicurazione Qualità.

Il Dipartimento partecipa direttamente alla sorveglianza epidemiologica delle zoonosi di origine animale e di sicurezza alimentare attraverso la collaborazione con il Dipartimento di Coordinamento di Epidemiologia e Biostatistica. Per il puntuale assolvimento delle proprie funzioni, il Dipartimento e le sue articolazioni intrattengono una costante interrelazione con la Direzione del Dipartimento di Coordinamento delle Accettazioni e del Sistema Qualità, ai fini delle verifiche dei livelli prestazionali pianificati annualmente mediante i piani integrati regionali.

Inoltre, la Direzione del Dipartimento si coordina con il Dipartimento di Coordinamento di Epidemiologia e Biostatistica e con l’Osservatorio Epidemiologico Veterinario della Regione Calabria al fine di effettuare eventuali revisioni della programmazione dei piani regionali integrati, dopo corretta analisi del rischio.

Il Dipartimento organizza e svolge in maniera esclusiva, rispetto alla sede centrale, le seguenti attività:

  • attività diagnostiche sierologiche di Profilassi di Stato;
  • attività diagnostiche per le Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (BSE-TSE);
  • attività analitiche per Trichine e Anisakis;
  •  indagini di immunologia correlate alle malattie infettive e al benessere animale e citofluorimetria;
  • gestione dello stabulario apistico per lo studio della biologia e delle varie patologie delle api,con particolare riferimento all’infestazione di Aethina tumida.

Macroattività

  • attività diagnostica per i piani obbligatori di eradicazione di monitoraggio e sorveglianza delle malattie animali;
  • attività di supporto territoriale al Centro di Riferimento Regionale Sanità Animale (CRESAN) per la regione Campania;
  • esami di chimica clinica veterinaria e di immunologia riguardanti lo stato di salute e di benessere degli animali;
  • impiego delle tecniche citofluorimetriche per approfondimenti diagnostici e di ricerca;
  • controllo della Trichinellosi;
  • controllo della Anisakiasi;
  • attività diagnostica per la sorveglianza delle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili;
  • attività diagnostica inerente le infestazioni di Aethina tumida;
  • attività diagnostica sulle malattie animali;
  • attività diagnostica di sicurezza alimentare;
  • attività di laboratorio per il controllo delle produzioni alimentari.

Direttore di Dipartimento

DOTT.SSA ESTERINA DE CARLO

Direttore Dipartimento di Coordinamento delle Strutture Territoriali
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno

ARTICOLI RECENTI