VACCINI stabulogeni e autovaccini

Ricetta Elettronica Veterinaria

La ricetta elettronica veterinaria, anche per i vaccini stabulogeni, è obbligatoria dal 16 aprile 2019.

Il numero di ricetta ed il PIN dovranno essere riportati sul modello richiesta vaccino disponibile sul sito dell’IZSM che dovrà essere compilato con tutte le informazioni necessarie per la produzione del vaccino stabulogeno e dovrà essere inviato all’indirizzo vaccini@cert.izsmportici.it.

Informazioni per la prescrizione:

Tipologia: farmaco
Macro gruppo tipo prodotto: stabulogeni e autovaccini
Denominazione farmaco: selezionare il vaccino da richiedere
Come
riportato sul manuale operativo: “I vaccini stabulogeni e gli autovaccini sono codificati nel prontuario con  confezioni unitarie, dove per confezione unitaria si intende una singola dose di vaccino. Tale logica di codifica permette di indicare nella prescrizione medico-veterinaria – tramite il campo numero confezioni – il numero
esatto di dosi necessarie.”

 

Ai sensi del D.M. 17 marzo 1994 n. 287 si definiscono vaccini stabulogeni i medicinali veterinari ad azione immunizzante preparati con microrganismi patogeni e/o antigeni isolati da soggetti colpiti dalla forma infettiva dominante in un determinato allevamento e impiegati per trattare tale allevamento ed allevamenti dello stesso territorio. Gli autovaccini sono invece medicinali veterinari ad azione immunizzante preparati con microrganismi patogeni e/o antigeni isolati dallo stesso animale da trattare. Entrambi, pertanto, sono dotati di elevatissima specificità.Possono essere prodotti esclusivamente dagli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, previa rilascio di specifica autorizzazione da parte del Ministero della Sanità, dietro richiesta del veterinario curante con ricetta non ripetibile in semplice copia.Sono vaccini inattivati con formalina ed adiuvati con idrossido di alluminio.Si raccomanda di non somministrare nessun altro vaccino 14 giorni prima o dopo la vaccinazione.

Variazione costi vaccini stabulogeni polivalenti
Si comunica che a far data dal 16 maggio 2016 il costo dei vaccini polivalenti sarà di 9.50 euro + iva a flacone, mentre il costo dei vaccini monovalenti resterà invariato (6.50 euro + iva per flacone). Si precisa che la variazione dei costi sarà applicata solo alle richieste che arriveranno in Istituto dal 16 maggio 2016.

dr. Gianluca Miletti
Dirigente U.O. Officina Farmaceutica

Vaccini Prodotti dall'IZSM

Foglietto Illustrativo

Foglietto Illustrativo

Foglietto Illustrativo

Foglietto Illustrativo

Foglietto Illustrativo

Foglietto Illustrativo

Foglietto Illustrativo

Foglietto Illustrativo

Foglietto Illustrativo

Foglietto Illustrativo

Foglietto Illustrativo

Modulistica

Modulo Reclami e Suggerimenti

Linee guida campione papillomavirus

Prontuario dei Medicinali Veterinari del Ministero della Salute

DECRETO 17 marzo 1994, n. 287 – Regolamento recante norme sulla produzione, l’impiego ed il controllo dei medicinali veterinari immunologici inattivati, aventi caratteristiche di vaccini stabulogeni ed autovaccini. (GU Serie Generale n.111 del 14-5-1994)

Modello richiesta vaccino

Dirigente: Gianluca Miletti – Telefono: 081-7865343
Laboratorio: Telefono: 081-7865212

DATA ULTIMA REVISIONE 16 NOVEMBRE 2023

ARTICOLI RECENTI