Categorie
Notizie

Safe2Eat

La campagna #Safe2EatEU intende aiutarti ad approfondire le conoscenze in fatto di sicurezza degli alimenti in Europa e a scegliere consapevolmente gli alimenti da comprare, consumare e gustare in modo sano e sicuro ogni giorno.

Quest’anno il focus sarà sui: focolai a trasmissione alimentare attribuibili ad alimenti di origine vegetale detti anche “ANOA” e sugli additivi alimentari:

  • Nel 2024 la campagna ha coinvolto oltre 50 milioni di europei
  • La nuova edizione estesa a 23 paesi, 4 in più dello scorso anno
  • EFSA ha lanciato la campagna in Europa il 10 aprile 2025 – Sulla scia del successo ottenuto nei quattro anni precedenti, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e il Ministero della Salute lanciano la campagna di comunicazione Safe2Eat con l’obiettivo di far crescere la fiducia dei consumatori sulla sicurezza alimentare nell’ambito dell’UE. La campagna ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini italiani, per promuovere la loro capacità di prendere decisioni informate relative alle scelte alimentari di ogni giorno aumentando la loro consapevolezza su ciò che avviene nelle fasi di preparazione e conservazione dei cibi evidenziando il ruolo fondamentale della scienza e delle direttive formulate dagli esperti dell’EFSA, grazie alle quali il cibo sulle nostre tavole è controllato e sicuro.

    La campagna, che durerà fino a metà novembre, offrirà un ampio ventaglio di iniziative della a livello europeo e nazionale nell’arco dell’anno. I consumatori sono invitati a visitare il sito web ufficiale della campagna, prendendo visione dei materiali didattici e interagendo con i contenuti della campagna sui social media utilizzando l’hashtag #Safe2EatEU.