PagoPA

PagoPA è un sistema di pagamento elettronico in Italia che consente ai cittadini di effettuare pagamenti online per servizi pubblici. L’obiettivo principale di PagoPA è semplificare e rendere più efficienti le transazioni finanziarie tra cittadini, imprese e enti pubblici.

PagoPA è un servizio promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Attraverso il sistema PagoPA è possibile effettuare pagamenti all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento (IUV) oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell’avviso di pagamento accluso alla fattura.

Per proseguire all’interno del Portale e procedere al pagamento di un servizio / entrata utilizza l’apposito comando “Pagamento Entrate”.

Nella pagina del Portale, alcuni servizi / entrate sono state calcolate a fronte di quanto previsto dalla normativa vigente e potrai agevolmente pagarle dopo avere immesso l’Identificativo Unico di Versamento (IUV) che hai ricevuto con l’avviso di pagamento in tuo possesso: si tratta delle cosiddette Entrate Precalcolate.

Altri servizi / entrate sono modulabili in funzione delle esigenze del singolo e, non essendo pre calcolabili, possono essere pagate in forma spontanea, immettendo le informazioni ad esse relative: si tratta, in questo caso, delle cosiddette Entrate Spontanee.

A fronte del pagamento, il Portale mette a tua disposizione la corrispondente Ricevuta Telematica (RT) che certifica l’avvenuto versamento di quanto dovuto.

Ti consigliamo di conservare accuratamente tale ricevuta che ti consentira’ di dimostrare il pagamento effettuato e di esigere il servizio corrispondente.

Qualora dovessi perdere tale RT, potrai sempre tornare sul Portale e scaricarla nuovamente mediante il bottone Entrate Pregresse: ti rammentiamo di ricordare lo IUV associato al servizio in quanto ti verra’ richiesto per effettuare lo scaricamento della corrispondente RT.

Per effettuare un pagamento on line all’IZSM attraverso il sistema PagoPA, clicca il pulsante in basso

ARTICOLI RECENTI